Alessandro Bagnasco debutta MINI Challenge per dar seguito ad una dinastia di Campioni.

Si chiama Alessandro Bagnasco e compirà 21 anni il prossimo 14 maggio, esattamente un paio di settimane dopo avere fatto il proprio debutto nel MINI Challenge in occasione del primo appuntamento di Misano.
 
Un nome, una garanzia per questo giovane sammarinese, che è il terzo dei piloti confermati al via dell’Academy.
Suo padre Vittorio ha cominciato nei rally all’inizio degli anni ’90, per poi fare il proprio esordio in pista.
 
Nel suo lunghissimo palmares c’è il titolo della Touring Master Cup conquistato nel 1999 e quello più recente del Campionato Italiano Endurance classe 3.3, cui vanno aggiunti altri numerosi successi ed una serie di vittorie ottenute nel CIVT nei primi anni 2000.
 
La mamma di Alessandro è Marilena Meloni, a sua volta in passato una delle donne più veloci del panorama delle ruote coperte e non solo, figlia del capostipite Walter.
Proprio nel MINI Challenge a mettersi in luce è stato ultimamente suo fratello Ugo Federico, nel 2018 campione della LITE, nel 2021 vincitore del titolo Pro e nel 2022
secondo della Evo.
 
Adesso Alessandro è pronto a riprendere un discorso di famiglia.
Lo farà partecipando a tutti i sei doppi round del monomarca organizzato e promosso dalla Promodrive, facendo di fatto il proprio esordio assoluto al volante di un’auto da corsa, senza avere mai corso in precedenza neppure nei kart.
 
A Misano, sulla sua pista di casa, di sicuro sarà un osservato molto speciale.