Progetto E20 Motorsport è sinonimo di passione, impegno e successi nel MINI Challenge. Fin dal debutto nel mondo del motorsport, ha dimostrato una straordinaria capacità di adattamento e una costante crescita, sia in termini di prestazioni che di risultati.
L’inizio di questa avventura risale al 2010, anno in cui Progetto E20 Motorsport ha ottenuto immediatamente il titolo Piloti e Team con le Mini Cooper S nel Campionato Italiano Turismo di Serie. Un risultato notevole, che ha posto le basi per una lunga serie di successi. L’esperienza accumulata nelle prime stagioni è servita a crescere e rafforzarsi, raddoppiando il numero delle vetture e ottenendo posizioni di rilievo nelle competizioni.
Quando nel 2012 MINI Italia ha presentato il MINI Rushour come campionato ufficiale, Progetto E20 Motorsport ha colto l’occasione per consolidare ulteriormente la propria reputazione. La squadra ha schierato cinque vetture, ottenendo risultati importanti con due auto al primo posto ex aequo e una quarta posizione.
“Abbiamo preso parte a tutte le edizioni di questo campionato, che ci ha dato tante soddisfazioni vedendo crescere piloti professionisti che oggi militano in serie importanti – ha affermato il team manager Andrea Corinaldesi – Ogni stagione è stata una nuova sfida, ma anche un’opportunità per dimostrare il nostro valore e la nostra dedizione”.
Nonostante alcune stagioni caratterizzate da sfide impegnative ed un pizzico di sfortuna, l’impegno del team ha sempre garantito buone performance. Il 2014 ha visto la squadra riaffermarsi con la conquista dei titoli sia nella classifica assoluta Piloti che in quella Team. Nel 2015 il passaggio alla nuova vettura ha comportato un periodo di adattamento, ma Progetto E20 Motorsport ha saputo affrontare la transizione con determinazione, ottenendo vittorie significative e posizionandosi sempre tra i team di riferimento. La stagione del 2017 ha consacrato il team con un secondo posto assoluto, grazie all’impegno e alla coesione della squadra e dei piloti.
Il 2018 ha rappresentato un grande prestigio per la compagine capitolina, chiamata a rappresentare MINI Milano. La squadra ha risposto con determinazione, centrando l’obiettivo di terminare il campionato nei primi posti. La svolta decisiva è arrivata nel 2021, con la partecipazione a tre programmi di riferimento nel panorama dei monomarca, tra cui il MINI Challenge Italia, dove ha sfiorato il titolo, arrivato invece nel 2022 con Palo Maria Silvestrini.
“Il nostro legame con il campionato MINI Challenge è indissolubile – sottolinea Corinaldesi – Dal 2012, abbiamo sempre partecipato con entusiasmo, conquistando titoli e formando piloti di grande talento”.
Una tradizione che continua anche in questo 2024, con un poker di vetture schierate dalla squadra romana. Tra i piloti il vicecampione 2023 Gabriele Giorgi, mentre il giovane Federico Desiderio si sta mettendo in luce al suo primo anno nella EVO. Vanni Tagliente e due esperti del mondo dei monomarca del calibro di Alessio Campoli e Diego Cassarà, completano la lineup di un’altra stagione che rimarrà scritta nella storia della squadra.