Il terzo weekend stagionale del MINI Challenge, di scena sul tracciato di Vallelunga, va in archivio con la doppietta messa a segno dal team Della Pia Engineering, che ha celebrato il primo ed il secondo posto di Andrea Bristot e a Matteo Martinelli. A salire sul gradino più basso del podio è stato invece Edoardo Maccari, autore di un’ottima prestazione al volante di una John Cooper Works EVO by Tuder Motorsport.
Una gara ricca di emozioni e colpi di scena ancor prima dello scattare del semaforo, con le due vetture in prima fila finite sotto i riflettori. A partire da quella di Federico Desiderio (Progetto E20 Motorsport), costretto a lasciare la griglia, in cui occupava il secondo piazzamento, per un inconveniente tecnico all’impianto frenante. Dopo qualche istante anche Martinelli, dalla prima casella, è stata costretto a rientrare ai box per poi accodarsi in fondo allo schieramento una volta che si è avviata la corsa, questa volta in regime di safety car.
Allo sventolare della bandiera verde, l’azione si è concentrata nelle retrovie con la rimonta del mattatore Bristot, partito dietro a causa di una qualifica difficile, in cui non è riuscito a mettere a segno il suo giro veloce.
Il portacolori della compagine Della Pia Engineering, tallonato dal compagno di squadra Martinelli, dopo poche curve è riuscito a risalire la china agguantando rispettivamente la quinta e la sesta posizione. Il gruppo di testa nel frattempo è stato composto da Edoardo Maccari, Andrea Palazzo (AC Racing Technology), seguiti a loro volta dai due alfieri del team Progetto E20 Motorsport, Alessio Campoli e Giovanni Tagliente, successivamente passati da Bristot e Martinelli.
Altrettanto acceso il duello nell’Academy, dove un contatto innescato da Thomas Baldassarri, che preso in un momento di bagarre con Alessandro Bonini, ha messo fuori gioco l’incolpevole Paolo Calcagno, colpito dalla vettura di Baldassarri che lo ha costretto al ritiro.
Una manovra che ha visto l’ingresso della safety car ed il gruppo tornare nuovamente compatto. Alla ripartenza Bristot e Martinelli sono riusciti ad agguantare il secondo ed il terzo posto, con Maccari successivamente sfilato alla Soratte e poi al Tornantino, dai due piloti della squadra capitanata da Ermes della Pia, che ha così potuto festeggiare la terza doppietta stagionale.
Ai piedi del podio ha terminato le ostilità Palazzo, seguito da Campoli e Tagliente, quinto e sesto. Ennesimo successo nel raggruppamento dedicato alle vetture Lite per Giacomo Marchioro, che detiene anche il comando della classifica di questo raggruppamento, seguito sul podio da Bagnasco e Bonini.
Il MINI Challenge tornerà in azione nel weekend del 24 e 25 agosto sul tracciato del Mugello in occasione del quarto doppio appuntamento dell’anno, dove a presentarsi nella veste del pilota da battere sarà ancora una volta l’attuale leader della serie Bristot (118 punti), forte delle sue quattro vittorie stagionali.