Sul leggendario tracciato di Imola è andato in scena il secondo dei sei doppi appuntamenti del MINI Challenge. Sulle sponde del Santerno, a celebrare un’importante doppietta è stato Andrea Bristot (Della Pia Engineering) che ha portato a tre il numero di vittorie stagionale e si è confermato leader della serie organizzata dalla Promodrive con 84 punti.
In Gara 2, il 23enne bellunese, dopo essere scattato dalla pole è stato abile nel rimanere al comando delle operazioni seguito da Andrea Palazzo (AC Racing Technology). Buona anche la partenza Matteo Martinelli, che è risalito terzo al volante della seconda John Cooper Works del team Della Pia Engineering dopo aver passato Carlo Contessi (AC Racing Technology). Alle loro spalle Gabriele Giorgi (Progetto E20 Motorsport) è riuscito a mantenere il quinto piazzamento, con le sagome negli specchietti di Edoardo Maccari (Tuder Motorsport) e Marco Cassarà (Progetto E20 Motorsport), quest’ultimo scavalcato dal compagno di squadra Federico Desiderio. Il giovane portacolori della compagine romana è finito subito sotto i riflettori per aver risalito la china dal fondo dello schieramento, a seguito della cancellazione dei suoi tempi della seconda qualifica, fino ad aver coperto, dopo poche curve, il settimo piazzamento.
Al secondo giro Maccari ha guadagnato la quarta posizione su Giorgi e Contessi, a seguito di un errore commesso proprio da quest’ultimo. Nel frattempo nelle zone patrizie della classifica, Bristot ha continuato ad allungare il passo facendo segnare il giro più veloce di 1’57″159. L’attenzione successivamente si è spostata sulla manovra di Martinelli, che alla staccata del Tamburello ha sfilato all’interno Palazzo, conquistando il secondo piazzamento.
Da segnalare l’intervento della safety car a seguito di una fase concitata tra due piloti del raggruppamento Lite, contesto tra Giacomo Marchioro e Thomas Baldassarri, con quest’ultimo che ha innescato un contatto che ha portato entrambi in sabbia alla prima curva, dove è rimasta ferma la vettura di Baldassarri, già penalizzato di 10 secondi per un precedente contatto con Alessandro Bonini alla Variante Gresini.
Alla ripartenza le posizioni di testa sono rimaste invariate con Maccari terzo, ma Giorgi è stato protagonista di un’uscita alla Tosa che ha permesso al compagno di squadra Desiderio di ereditare il quinto piazzamento, dopo che era stato abile nel passare Contessi con la bandiera verde. Nelle battute finali interessante il duello tra i piloti della Academy, che ha visto svettare nuovamente Marchioro, riuscito a rimanere in pista dopo il precedente contatto, seguito da Paolo Calcagno, che ha ottenuto il piazzamento d’onore di classe proprio agli sgoccioli passando Bonini, il quale si è dovuto accontentare della medaglia di bronzo. Nella top-10 sono figurati anche Daniele Pasquali (Tuder Motorsport) e i due portacolori del team Progetto E20 Motorsport Giovanni Tagliente e Marco Cassarà, rispettivamente settimo, ottavo e nono sotto la bandiera a scacchi.
Il MINI Challenge tornerà in azione tra due settimane sul tracciato di Vallelunga, che ospiterà il terzo appuntamento nel fine settimana del 15 e 16 giugno