MINI CHALLENGE a Misano debutto e vittoria per gli esordienti nel Campionato.

A Misano “ballano” gli esordienti. Debutto e vittoria di Andrea Bristot, che ha inaugurato la stagione del MINI Challenge mettendo tutti dietro in Gara 1 col team Della Pia Engineering. Successo nella Academy per l’altro rookie Alessandro Bonini.

Un monomarca rinnovato, giovane e ricco di spunti interessanti, quello che ha preso il via sul circuito romagnolo con uno schieramento di 15 vetture. A dare il “la” erano stati ieri Edoardo Maccari (Tuder Motorsport) e lo stesso Bristot, subito in pole nei due turni di qualifica che hanno visto Giacomo Marchioro mettere tutti dietro nella categoria riservata alle John Cooper Works nella versione Lite.

E dalla pole oggi Maccari si è confermato al comando, subito tallonato dalle due vetture del team Della Pia Engineering di Bristot e Matteo Martinelli, con Gabriele Giorgi e Federico Desiderio, entrambi con i colori del team Progetto E20 Motorsport, a completare nell’ordine la top-5.

Un problema ha tuttavia costretto Giorgi nelle fasi iniziali a rallentare. Desiderio è così risalito quarto, seguito a sua volta da Andrea Palazzo (AC Racing Technology). Bristot, autore del giro più veloce di 1’47″994, si è portato nella scia del capofila, rompendo il ghiaccio e provando ad insidiargli subito dopo la prima posizione.

Alla settima tornata, dopo alcuni tentativi andati a vuoto, il bellunese è balzato in testa continuando a spingere ed allungando su Maccari. Stop nel frattempo per Daniele Pasquali (Tuder Motorsport) e per Desiderio, con Carlo Contessi che si è portato quinto con l’altra vettura della AC Racing Tecnology, seguito a sua volta da Vanni Tagliente (Progetto E20 Motorsport).

Bristot intanto ha migliorato il proprio crono girando su 1’47″682, rimanendo in testa e chiudendo al traguardo con un vantaggio di oltre tre secondi su Maccari. Esordio nella Evo e podio per il campione della Academy 2023 Martinelli. Palazzo invece si è conferma quarto, mentre alla fine a chiudere quinto è stato Contessi.

Nella Academy al pronti-via Marchioro si è portato in testa. Alle sue spalle Bonini e Paolo Calcagno. Al terzo giro un testacoda ha fatto retrocedere dietro Thomas Baldassarri, con Alessandro Bagnasco che viceversa ha agguantato il quarto posto. Appena dopo metà gara il colpo di scena, con il definitivo stop di Marchioro. Via libera per Bonini, che è andato a conquistare un meritato successo, seguito nell’ordine da Bagnasco, Baldassarri e Calcagno.

Domani sarà proprio Bristot ad avviarsi dalla pole nella seconda gara. Gara 2 che scatterà alle ore 9, sempre con la diretta su ACI Sport TV, visibile sul canale 228 di Sky e sul 52 di Tivù Sat, oltre che in live streaming su www.acisport.it e sulla pagina Facebook di ACI Sport TV.